Licia Lucchese nasce a Venezia dove si diploma all'Accademia di Belle Arti nel 1989 in scenografia e costume e nello stesso anno inizia a collaborare con lo scenografo e regista Ezio Toffolutti come assistente per vari teatri europei: Festival di Salisburgo, Opera di Monaco, Opera di Amburgo, Opera di Roma, Teatro nazionale di Chaillot, Opéra Comique ed Opera Garnier a Parigi, collaborazione che continua ancor oggi al Grand Theatre di Ginevra.
Contemporaneamente dal 1999 inizia una propria attività come scenografa e costumista collaborando con diversi gruppi teatrali, registi, e teatri.
Tra gli spettacoli firmati sono The bus n.11 per l'Opera du Rhin a Colmar e Strassburg con la regia di Maria Cristina Madau, Le storie di Basucco per l'associazione Origamundi di Cagliari, Salomè di Oscar Wilde per il Teatro de l'Onde a Parigi.
Inizia anche una collaborazione con il regista Michele Modesto Casarin e con l'associazione Pantakin specializzata in commedia dell'arte, firmando le scene e costumi di vari spettacoli tra cui Il corvo di Gozzi per la Biennale Teatro di Venezia che vince il leoncino d'oro, e numerosi spettacoli al Teatro Masca di Bucarest tra cui Re cervo di Gozzi, Venexia, e I due gemelli Veneziani di Goldoni. Con il regista Ted Keijser firma Cirk per l'associazione Pantakin, I Menecmi per il Plautus Festival di Sarsina e Don Giovanni in carne e legno per la compagnia Tap Ensamble.